14 pratiche da fare per liberarsi velocemente dai topi

Hai trovato alcune confezioni di biscotti non proprio aperti con cura? Alla mattina, sul piano della cucina, hai trovato piccoli cilindretti neri (della lunghezza di mezzo centimetro)? La tua lavastoviglie non funziona più?

Beh non sei il primo ad avere un’ospite indesiderato in casa!

I topi, in autunno, non trovando più molto da mangiare all’esterno cercano di avvicinarsi alle case per trovare cibo e un caldo rifugio per l’inverno. Può diventare un vero grattacapo scacciare i topi da casa e sicuramente crea non pochi problemi avere questo ospite in casa.

Queste piccole creature possono infilarsi ovunque, anche negli spazi più impensati, compromettendo l’igiene della tua casa: portano malattie e germi, lasciano urina e feci ovunque vadano, e possono portare anche le pulci. Inoltre, i topi si riproducono spesso e velocemente. Una femmina può produrre 5-10 cucciolate ogni anno, dando vita a circa 10 topi per cucciolata.

Per non parlare dei danni a tutti gli elettrodomestici: si infilano dentro la lavastoviglie e il forno divorando fili elettrici e tubi di plastica!

 

Ecco qui 14 pratiche per mandar via (o, a estremi rimedi “eliminare”) i topi da casa!

 

1 Tieni pulita le cucina e la dispensa

pulire-casa

Pulisci tutte le superfici e ripiani della cucina, i banconi e i lavandini con detergenti per la casa e disinfettanti. Non lasciare i piatti sporchi nell’acquaio. Oltre a non attirare i topi con odori potrai verificare se sono passsati lasciando le loro tracce: escrementi , segatura e carta sbriciolata.

2 Tenere i biscotti e tutti gli alimenti in contenitori ben sigillati

biscotti

È importante non lasciare cibo alla loro portata: i topi rosicchiano carta, cartone plastica e aprire facilmente le confezioni degli alimenti. In questo modo potreste anche dissuaderli a cambiare zona per trovare altro cibo.

4 Tieni la spazzatura in contenitori di metallo chiusi

pulire-casa

La nostra spazzatura è fonte di leccornie per i topi. Assicurati che i bidoni della spazzatura abbiano un coperchio regolabile e richiudibile e che siano sempre ben chiusi quando nessuno li usa. Se possiedi una compostiera è arrivato il momento di svuotarla e di preparare un’altro ciclo di compost. Anche il contenitore della carta deve essere chiuso ermeticamente: i topi ci potrebbero fare un bel rifugio.

5 Sigilla eventuali buchi e fessure

pulire-casa

Cerca di eliminare tutte le possibili vie di accesso alla tua casa: i topi domestici possono infilarsi ovunque, anche negli spazi più impensati. Controlla molto attentamente tutta la casa per scovare potenziali punti di accesso. Sigilla tubi e condotti di ventilazione. Anche i cassoni degli avvolgibili delle finestre sono utilizzati come punti di accesso.
Metti della lana d’acciaio nei tubi e nei condotti prima di sigillarli. La lana d’acciaio aggiungerà una barriera protettiva ulteriore in caso di topi ostinati e resistenti.
Tutte le aperture delle dimensioni superiori a un tempera matite sono potenziali punti di accesso. Assicurati di sigillarli tutti.

6 Adotta un gatto

pulire-casa

Se non lo avevi già in casa è arrivato il momento di prenderne uno!
Il gatto è la soluzione più efficace e “naturale” per eliminare qualsiasi topo e scoraggiare altri topi a trasferirsi da te. I gatti sono dei cacciatori nati: amano catturare e a volte mangiare i topi.

7 Un repellente naturale: le lettiera del gatto

pulire-casa

Se proprio avere un gatto in casa non ti va a genio fatti dare la lettiera sporca da chi lo ha. L’odore di ammoniaca dell’urina del gatto è un forte repellente per i topi che sanno bene cosa significa: un gatto cacciatore nelle vicinanze.
Anche le feci di serpente sono un’ottimo repellente naturale, forse un po’ più difficile procurarsene se non si ha un negozio vicino di anilmali esotici.

8 Olio essenziale di menta peperita

pulire-casa

Sperimenta l’olio di menta piperita come repellente. Prova a immergere un batuffolo di cotone in olio di menta piperita e a lasciare i batuffoli in punti strategici della tua casa. In questo modo potrai dissuadere i topi ad entrare in casa.

9 Procurati delle trappole per topi

pulire-casa

Le classiche trappole a scatto sono efficaci e potrai gettare la trappola via insieme al topo, perché sono molto economiche. Anche se possono sembrarti crudeli, uccidono i topi velocemente e sono senza dubbio una soluzione più sicura del veleno se hai bambini piccoli o animali domestici.

trappole meccaniche

10 Prova i repellenti ad ultrasuoni

pulire-casa

Prova i dispositivi repellenti a ultrasuoni: grazie all’emissione modulata di ultrasuoni a forte pressione, causa un disturbo al nervo acustico di topi e ratti che vengono così costretti ad abbandonare l’ambiente in cui il dispositivo è in funzione. La variabilità delle frequenze impedisce ai topi e ratti di abituarsi alle stesse. Il dispositivo può essere utilizzato in qualunque ambiente domestico in quanto non utilizza sostanze chimiche; è idoneo quindi per bonificare cantine, garages, case, soffitte, depositi alimentari etc.

Repellenti ad ultrasuoni

11 Stazyione di sicurezza. Sicura e pratica anche in ambienti esterni

pulire-casa

Contenitore professionale di sicurezza per esche rodenticide. Protegge le esche dagli agenti atmosferici, evitando che queste vengano disperse nell’ambiente. Dotata di chiave estraibile, è accessibile solo a topi e ratti, evitando così le ingestioni accidentali da parte di bambini, animali domestici e fauna selvatica. Dotata di: contenitore in plastica per esche fresche e granulari, supporto in metallo con molle di sostegno per fissare le esche paraffinate dotate di foro. Indicata per topi grandi e ratti.

trappole meccaniche

12 Trappole adesive

pulire-casa

Usa trappole adesive. Le trappole adesive cattureranno i topi efficacemente, ma sono meno popolari degli altri metodi perché provocano la morte del topo per stress o fame e possono intrappolare anche altri animali.

trappole adesive e colle

13 A mali estremi, estremi rimedi: esche avvelenate

pulire-casa

L’esca topicida non lascia scampo al povero topo che la ingerisce. A base di Bromadiolone, tra i più potenti principi attivi attualmente in commercio, agisce con una sola ingestione. La pasta fresca è formata da una miscela di sostanze alimentari di prima qualità. Contiene un repellente gustativo specifico per prevenire l’ingestione accidentale da parte di bambini ed animali domestici. E’ indicata per un uso sia in ambienti chiusi che all’aperto.
Nota: il lato negativo delle esche avvelenate è che sono tossiche anche per gli uomini (e provocheranno il vomito). Potrai anche avere a che fare con topi morti in punti inaccessibili con conseguente maleodore oltre ad attirare altri animali indesiderati.

esca per topi

14 Ultima risorsa: chiama un professionista!

pulire-casa

Se le hai provate tutte e ancora non hai risolto il problema o addirrituura il topo ha messo su una colonia invernale per tutta la sua famiglia e parenti: chiama un professionista del settore! Saprà lui cosa fare!… magari è anche l’occasione per farti una vacanza a stare fuori di casa un paio di settimane.