Come allontanare le lumache dalla tua insalata

Le lumache (chiocciole) e limacce (senza guscio) possono letteralmente divorare le piante del tuo orto o giardino in pochissimo tempo.  Tenerle lontane, catturarle o eliminarle è facile e veloce.

ECCO ALCUNI PRODOTTI

repeller

trappola per lumache

Lumachicida

1 – Creare una barriera con Via di Qui lumache

È un prodotto innocuo, non tossico, inoffensivo per persone, piante ed animali che, sparso intorno alle colture o a barriera intorno a tutto l’orto impedisce alle lumache di attaccare le colture stesse. Il principio è semplice ed efficace: i granuli di fillosilicato assorbo l’acqua e le secrezioni che le lumache e limacce utilizzano per spostarsi. In questo modo  le lumache non riusciranno ad oltrepassare la barriera e saranno costrette a tornare indietro. Il prodotto può bagnarsi e si asciuga rapidamente e quindi ha una durata notevole, non richiedendo così frequenti applicazioni.

2 – Utilizzare una trappola

Una trappola (non letale) per la cattura delle lumache e limacce. La trappola per lumache è una simpatica casettina verde al cui interno bisogna versare della birra o altro liquido zuccherino, di cui i gasteropodi sono ghiotti. Una volta entrati all’interno della trappola, la speciale forma dei bordi impedisce alle lumache di uscire, salvando l’orto o il giardino e permettendovi di liberarle in un altro luogo.

3Utilizzare l’esca con attrattivo

Questo prodotto è costituto da speciali granuli contenenti un principio attivo letale per le lumache e limacce ma anche un repellente gustativo per impedire ad animali domestici o bambini di ingerirlo. Il principio attivo è sicuro, ha una bassa tossicità, per cui una causale ingestione di piccole quantità non comporta grandi rischi per la salute. Questa soluzione è necessaria quando il numero di lumache e limacce è veramente grande e si vuole ridurre rapidamente e drasticamente il loro numero. Poi si suggerisce di controllare la successiva infestazione con i granuli e la trappola.