Come funziona e quali effetti ha sulle zanzare?

Tutti conoscono le proprietà della citronella per tenere lontane le zanzare dalla casa e dal giardino. Ma perché funziona e quali siano le proprietà della Citronella pochi lo sanno.

Iniziamo a sfatare alcuni luoghi comuni:

Citronella
  • La citronella non è una pianta di limone bensì una specie di filo d’erba.
Fiaccole citronella alla sera
  • L’odore di citronella non infastidisce minimamente le zanzare. Le zanzare non sono infastidite dalla citronella come odore in sé, e non basta accendere una candela o fiaccola per avere un effetto immediato come fosse un deodorante spray.

E allora perchè funzionano le candele e le fiaccole alla citronella? e perchè sono così efficaci per allontanare le zanzare?

Semplice! Per due principali motivi:
  • 1 – L’odore
    La zanzara ci individua attraverso l’odore che emaniamo dalla pelle e tramite l’anidride carbonica prodotta dalla nostra respirazione, emissione tipica degli animali a sangue caldo.
    Il profumo della citronella è più forte di quello umano che viene quindi messo in secondo piano rispetto alla citronella.
  • 2 – L’infrarosso
    Il calore della fiamma disorienta la ricerca della preda. Infatti, individuata la “preda”, le zanzare riescono a percepire, tramite l’infrarosso, la zona del nostro corpo che emette più calore (ovvero le zone dove la pelle è più fine come il collo, i polsi, il viso, le caviglie etc) e quindi ci pungono.
    Una fiaccola o candela alla citronella quando è accesa, oltre a renderci olfattivamente invisibili alle zanzare, emette anche molto calore (e quindi anche infrarosso). Questa emissione ben forte e concentrata della fiamma (una fiamma ha temperature che variano dai 400° ai 700° centigradi) crea comunque una interferenza con l’infrarosso che noi emettiamo e quindi ci nascondono ulteriormente alla loro “vista”.

È per questo che le caratteristiche degli olii essenziali, delle paraffine, lo stoppino delle candele e delle fiaccole devono essere di prima qualità e certificate.
I nostri prodotti alla citronella sono interamente realizzati nel nostro stabilimento di Scarperia (FI), e studiate in collaborazione con il Dipartimento di Entomologia dell’Università di Firenze (con cui collaboriamo da diversi anni su diversi progetti).

I laboratori di ricerca entomologica accreditati hanno certificato che l’efficacia delle nostre fiaccole arriva fino al

70% di zanzare in meno anche all’aria aperta.
Candela alla citronella

Candele alla citronella

Fiaccola in cotto alla citronella

Fiaccole alla citronella

Linea ZanzaRaus

Tutti i prodotti

Un programma completo di prodotti contro le zanzare
Linea ZanzaRaus